Matrimonio e mise en place

La mise en place: ovvero come organizzare un’apparecchiatura della tavola perfetta ed in sintonia con il tipo di festa e location.

* La tovaglia: dovrà essere perfettamente stirata con tovaglioli in stoffa abbinati. Il galateo vieta di realizzare delle composizioni creative con il tovagliolo, suggerendo di sistemarlo piegato a triangolo o rettangolo, alla sinistra o sinistra del piatto. Mai sopra il piatto. Questa è una di quelle regole che viene spesso infranta per motivi di allestimento, con dei risultati creativi anche molto piacevoli.
* I piatti: vengono posti davanti al commensale secondo un ordine che vede di base il sottopiatto, che nel caso in cui venga scelto, sarà presente durante tutta la cena.
* La disposizione delle posate più tradizione è composta con la forchetta a sinistra del piatto e coltello con lama verso l’interno a destra del piatto. La disposizione delle posate è strettamente legata alle portate che vengono servite, in ogni caso le posate del pesce vengono poste più lontane dal piatto, perché generalmente le portate di pesce vengono servite prima. Le posate per dolci e frutta sono sistemate in alto al piatto, tra piatto e i bicchieri. Il cucchiaino e il coltello da frutta con impugnatura a destra a lama verso piatto, e la forchetta con impugnatura a sinistra.
* I bicchieri sono posti sempre alla destra del piatto, e la loro disposizione rispetta un ordine definito. Così all’estrema destra verrà posto il bicchiere dell’acqua, seguono verso sinistra il bicchiere del vino rosso e il bicchiere del vino bianco, che ha un dimensione leggermente più piccola. La flûte viene posta dietro al bicchiere del vino rosso, e viene usata per servire Champagne o prosecchi.
Per finire due accorgimenti che io reputo FONDAMENTALI:
I segnaposto o i segnatavolo, come anche i menu, devono essere in coordinato con le partecipazioni.
Il galateo ci insegna che il centrotavola è un elemento decorativo ma che non deve essere mai ingombrante. Per ingombrante si intende, un centro tavola alto, che impedisce ai commensali di guardarsi negli occhi.

G.T. Wedding.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website